Voglio cercare di realizzare una guida che possa essere di aiuto per tutti coloro che intendono realizzare un drone professionale entry level, assemblando vari componenti.

Spiegherò come ho realizzato il mio primo quadricottero e cercherò di spiegarvi al meglio il funzionamento di ogni singolo elemento.

IMG_4233

Questo è stato il mio primo volo realizzato:

ASSEMBLAGGIO KIT FRAME – MOTORI – ELICHEclicca per maggiori info

Con il seguente video mostro come effettuare il montaggio del telaio del drone considerando anche il verso di rotazione dei motori. La configurazione da me scelta per la realizzazione del mio drone quadricottero è la usuale configurazione X4.

Esistono molteplici configurazioni di multicotteri, a 4 rotori, a 5, a 6, a 8, ecc, ognuna delle quali è dotata di caratteristiche peculiari. Per esempio, la configurazione a 8 rotori assicura un’alta capacita di carico “PAYLOAD” ma nel contempo richiede una struttura di montaggio “FRAME” più complessa e robusta.

La configurazione da me scelta a 4 rotori disposti a X risulta essere senza dubbio quella più usata e anche la più interessante per cominciare a capire le dinamiche di volo di questi splendidi oggetti volanti meglio noti come DRONI.

Nella ricerca di un buon compromesso tra qualità e prezzo ho scelto di acquistare il Kit DJI FLAMEWHEEL F450 che comprende telaio, motori, esc.

Se volete diventare parte di un sogno o semplicemente aiutarmi a coltivare questo progetto di manutenzione vi invito a cliccare – Inseguendo capo Nord