img_5828Mi chiamo Giuseppe Alferi e sono uno studente di Ingegneria aerospaziale iscritto al corso di laurea magistrale della scuola politecnica di Napoli federico II.

I miei interessi sono vari, ma ciò che mi appassiona di più sono i motori e il mondo dell’ingegneria nella sua totalità.

Mi cimento, ormai da anni, nell’esecuzione di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria ai miei ciclomotori acquisendo delle discrete conoscenze di base.

Ho sfruttato tantissimo internet per acquisire le mie conoscenze che oggi sono diventate parte integrante del mio bagaglio culturale, ho così avuto modo di apprezzare la potenza della condivisione delle informazioni, ed oggi proprio di condividere non riesco a farne a meno!

Ho deciso così di non continuare ad attingere in maniera parassita da internet, ma nel mio piccolo di fornire il mio contributo. Internet è straordinario ma soltanto perché è creato da gente comune, quindi eccomi qui a fare la mia parte.

61 thoughts on “MI PRESENTO

  1. Ciao Giuseppe, grazie mille per la tue guide pratiche di manutenzione X-MAX…ottimo…
    Avrei una domanda da farti, ho sotitituito l’olio motore al mio x-max 250 del 2013 solo che la spia “OIL CHANGE” mediante procedura di rest coma da manuale di uso e manutenzione persiste e non di spegne.
    Ti è mai capitato? Per il reset della spia c’e’ un tasto apposito da utilizare chiamato appunto OIL CHANGE?
    Cosa dovrei fare?
    Grazie mille per il tuo supporto.

    • Ciao donatello io per resettare le spie utilizzo la seguente procedura: con le dita tengo premuti i tasti del computer di bordo e con la chiave accendo e spengo il quadro (nota bene non metto in moto, ma accendo solo il quadro) per tre volte. Per qualsiasi domanda non esitare a chiedere

      • Giuseppe ciao, a me appare solo un lampeggiante con scritto “oil”, ho controllato il livello è rabboccato un po’, ora ho raggiunto il max della candeletta. La procedura per la rimozione del lampeggiante è la stessa?? Quali dei tre tasti sul contachilometri devo tenere premuto?
        Ti ringrazio in anticipo della preziosa collaborazione

          • Buonpomeriggio Giuseppe, ho acquistato a marzo 2017 uun honda sw-t400 anno 2011 lo scooter è stato fermo per 6 anni e aveva 33000 km,alla velocità di 140 km orari si accende la spia v-belt cosa può essere?

  2. Ciao Donatello,
    prima di tutto complimenti e grazie per le guide.
    A tale proposito, visto ho la temperatura del mio X-Max 250 (datato 2007 ma tenuto in eccellenti condizioni e con manutenzioni regolarmente fatte sempre allo scadere del KM e poi in modo autonomo con cambi regolari olio, ecc.) che da qualche giorno sale alle stelle (temp max) e scopro così che non ho più liquido nel radiatore. Svoto quindi impianto refrigerante, pulisco facendo scorrere acqua e viene fuori il mondo (liquido color ruggine..) e poi una volta esca acqua pulita provvedo a rimettere liquido refrigerante. Tutto sembra essere tornato alla normalità ma poi il problema si ripresenta .. leggendo su internet scopro che il problema potrebbe essere la pompa dell’acqua. Dovendo sostituire la pompa(penso di utilizzare un kit revisione che viene tanto apprezzato su internet perché efficace e a costi ridotti a 1/3 rispetto a pompa originale) volevo sapere se a tale proposito hai anche un video su come si deve fare … Grazie

    • Riccardo anche se tardi, se il problema è la pompa dell’acqua chiaramente avresti visto una pozza d’acqua a scooter fermo. Potresti sostituirla con una compatibile anziché comprare il kit di revisione. Dopo ricordati di fare lo spurgo dell’aria..

  3. Scusa ho scritto Donatello al mio precedente commento (rimasto in mente il nome della persona alla quale hai risposto) ma chiaramente è Giuseppe… Se puoi correggerlo prima di pubblicarlo… Grazie

  4. sei mitico giusè. grazie a te sono riuscito a cambiare da solo l’olio al mio scooter xmax 250.
    continua così … e che DIO ti benedica.

    • Mi raccomando il nostro xmax consuma molto olio controllalo con regolarità!! E grazie per il complimento.

      • Salve peppe, ho un xmax 250 del 2009 tenuto in condizioni eccellenti. una settimana fa mi si è accesa la spia oil change e dopodiché ho percorso più di una centinaia di km. Guardo costantemente il livello dell’olio… ma approssimativamente, quanti km potrei fare ? perché il concessionario ufficiale yamaha resterà chiuso ancora qualche giorno… consigli? ci rimetto poco olio? per il livello inserisco il tappino senza avvitarlo e vedo che tocca il bastoncino

        • Ciao sacha la spia del change oil si accende in maniera automatica, indipendentemente dal livello dell’olio presente nella coppa, ogni volta che stai per totalizzare il km secondo cui i tecnici della yamaha prevedono il cambio. Quindi si potrebbe accendere poco prima dei 12000, dei 18000 e così via. Solitamente si accende 200 km prima del raggiungimento del traguardo dei chilometri. In conclusione se hai controllato il livello dell’olio e hai constatato il suo livello sufficiente, allora puoi stare tranquillo.

  5. Ciao Giuseppe innanzitutto tutto complimenti x i tuoi video che pubblichi, li trovo abbastanza interessanti e costruttivi,ascolta avrei una domanda da farti ho una x max 250 anno 2007 però non riesco a capire cosa è quella vaschetta che si trova sotto il tappetino della pedana destra mi potresti dare una delucidazione te ne sarei grato grazie un salutone complimenti

  6. Ciao Giuseppe, mi accingo per la prima volta a sostituire da sola l’olio motore al mio xmax 2008. La tua guida è chiarissima e super dettagliata, ma mi sono confusa le idee leggendo il manuale dello scooter. Sotto la voce cambio olio, non accenna alla tua procedura, ma per svuotare l’olio vecchio, suggerisce di svitare il bullone scarico olio presente sul carter, e non il bocchettone con il filtro che sviti tu. Immagino che si possa fare in entrambi i modi, ma con il tuo metodo si pulisca anche il filtro. O mi sbaglio? Tu cosa consigli?
    Grazie ancora, attendo tue indicazioni prima di fare danni 🙂

    • Ciao Miriam sai dipende da che attrezzi hai, svitando il tappo di sotto pulisci in automatico anche il filtro dell’olio. Ti consiglio la mia procedura per scaricare l’olio, potresti anche scaricarlo dall’apposito scarico e poi dopo andresti a pulirti separatamente il filtro olio. Però ricorda che se usi la procedura ufficiale della yamaha e quindi sviti il perno piccolino dovresti andare a reinserire una rondella nuova (di rame), cosa che puoi evitare di fare se scarichi l’olio dal tappo grande come faccio io. Cordialmente.

  7. ciao giuseppe.complimenti e grazie per gli insegnamenti che ci dai.io ho un problema con la mia x max 125.praticamente perte a scattoni e se tento di andare a bassa velocita continua a scattonare.cosa devo fare? ti ringrazio in anticipo e ti saluto

  8. Salve , si può avere il manuale di officina del xmax 250 in italiano? il pdf in inglese è protetto da password.grazie

  9. Ciao Giuseppe,vorrei sapere se il filtro olio ogni tot va cambiato oppure basta semplicemnte pulirlo ogni volta che si fa il cambio olio.Grazie

  10. Ciao Giuseppe, complimenti bel sito utilissimo ai possessori di x max 250 che hanno voglia di farsi qualche lavoretto di manutenziine da soli .
    Anche io sono della provincia di Napoli ho un x max modello 2010 qualche volta magari potremmo incontrarci per scambiare qualche chiacchiera sui nostri mezzi, saluti Tony.

  11. ciao Giuseppe complimenti per i tutorial, vorrei sapere se si può mettere un kit xenon se si quale essendo che yamaha sconsiglia quello h4 in quanto dice che si rovinano le parabole? Grazie.

  12. Giuseppe volevo chiederti vista la tua esperienza e i 62000 km. fatti con il max in merito all’olio nel mozzo quale bisogna usare ? Yamaha dal 2007 consiglia olio Sae 10w30 e di cambiarlo ogni 10.000 km., leggendo in altri forum molti utenti usano mettere la rimanenza di quello usato per il motore tipo 10w40 o 5w40 secondo te va bene ugualmente o potrebbe dare problemi ? Altri scooter equipaggiati con lo stesso motore minarelli del nostro x max 250, consigliano olio mozzo con gradazione 80w 90 , tu quale mi consigli di usare ho visto che alcuni marchi tipo motul ha in listino anche un 10w30 per trasmissioni.

    • Ciao tony, questo è un discorso abbastanza articolato in quanto le case costruttrici prevedono l’uso di un olio che sia abbastanza “universale”, con tale parola mi riferisco al fatto che per la scelta dell’olio giusto bisognerebbe conoscere l’ambiente in cui opera lo scooter, se in posti caldi o freddi. Inoltre bisognerebbe sapere se si vuole prediligere un olio più viscoso che riduce gli attriti a scapito di un lieve aumento di resistenza tra gli ingranaggi, oppure un olio meno viscoso che consenta di ridurre l’attrito tra gli ingranaggi con la conseguente usura del materiale. Come vedi il discorso è molto lungo e complesso, io ho preferito usare un olio 80w90 è un olio molto viscoso e che consente di mantenere le proprie caratteristiche immutate in 80 gradi winter e 90 hot.

  13. Ciao , e complimenti per il sito , da quando ho comperato il mio X Max 250 non faccio che seguire passo X passo le tue indicazioni !!!! Sei un grande !!!! Volevo chiederti un consiglio., il mio X Max ha 5anni e 14000km e ultimamente a bassi reggimi va un po a strappi , poi aprendo il gas o mollando il gas tutto torna normale , secondo te , cosa potrebbe essere , cosa mi consigli di provare a fare . Grazie ti auguro buona fortuna !!!

  14. ti ringrazio per le informazioni che mia hai fornito, sei stato molto esaudiente e mia ha tranquillizzato con le tue risposte.
    sei molto preparato e molto in gamba.
    filippo raccuia

  15. Ciao Giuseppe sono proprietario dibun xmax 250 anno 2009…ho da poco fatto il tagliando dei 4000 (scooter tenuto fermo per anni) ma ho notato ke seppur passato di un bel pezzo la soglia non mi si è mai accesa la spia “Oil change”…a cosa può essere dovuto?
    Domanda un po per tutti…ma il mio con un pieno di benzina non fa mai più di 140 km e la riserva è di appena 15 km scarsi! Ci sono problemi sexondo voi o è nel normale regime dei consumi? Grazie

  16. io ho seguito la procedura su come costruire un drone e avevo solo 2 domande la prima è come si collega arduino allo scheletro del drone la seconda è che telecomando hai usato per comandare il drone è come si programma il telecomando

  17. Salve.. volevo un consiglio riguardo ad un max del 2011 con 51.000 km. Avevo pensato di acquistarlo ma sono indeciso x i km. Da premettere che è trattata bene

    • Ciao Andrea, i chilometri possono dire tutto e niente su uno scooter, dipende da come sono stati percorsi e da quanta manutenzione vi è stata eseguita vicino. Se tu dici che è stato trattato bene lo scooter e pensi di poter risparmiare sul prezzo di acquisto, bhe allora prendilo, sarà lo scooter più bello che tu abbia mai posseduto 😉

  18. Ciao Giuseppe
    Ho un x max 250 del 2010 ed ultimamente ho un problema con l’indicatore della temperatura.
    Normalmente a regime l’indicatore rimane a metà della scala ma da qualche mese, a volte, scende di una tacca e dopo qualche minuto ritorna alla posizione corretta. La ventola funziona senza problemi provata lasciando lo scooter acceso su cavalletto e fermo al semaforo.
    Il liquido refrigerante e a posto. Il meccanico mi ha cambiato il bulbo ma il problema persiste.
    Qualche Idea?
    Un ‘altra domanda è possibile “allungare ” ( portarla a 4/5000km ) la segnalazione di cambio olio? 3000 km sono pochissimi….
    Grazie

    Maurizio

  19. Salve è complimenti per il sito soprattutto per la competenza meccanica….Video ben fatti….E grazie per le risposte ai miei dubbi……

  20. Salve sto per acquistare un xmax del 2010 usato e il proprietario mi dice di tenere monitorato il livello dell’olio in quanto ne consuma abbastanza e sostiene che è un problema molto diffuso nei 250.. è “normale” o può essere dovuto a un problema al motore? Grazie mille in anticipo

    • Normalissimo, controlla spesso il livello e vedrai che non ti pentirai di aver acquistato uno scooter del genere ha tantissimi altri lati positivi.

  21. Ciao Giuseppe buongiorno, ho seguito i vari tutorial sul’XMax250 e complimenti.

    Una domanda mi sento di farla. Il mio XMax 250 del 2011, ogni anno fa fuori una batteria.
    Inutile dire che ricarico periodicamente con uno stabilizzatore CTEK, ma niente.
    Il sintomo: dopo una bella scarrozzata, un paio di ore sul cavalletto, quando ritorno, ZAK, il quadro si accende, ma il motorino aggioga quasi subito e non riparte più.
    La cosa molto interessante secondo me è la seguente: per ripartire uso i cavi con la batteria della mi auto, niente da fare!
    Solo se accendo il motore della mia automobile, il motorino riesce a ripartire. Accaduto più volte e batteria automobile ben carica.
    Poi ci sto in giro un po’ e la batteria si riprende del tutto.
    Inutile dire che ne ho sostituite già 3 o 4, sempre tutte di serie YOKOHAMA.
    È come se lo sforzo del motorino dell’X-max fosse eccessivo e con il tempo fa fuori anche la batteria.

    Cosa ne pensi ? Consigli ?
    grazie mille in anticipo

    • Ciao Mauro, hai controllato con un tester il voltaggio che arriva sulla batteria quando lo scooter è acceso? E’ probabile che il regolatore di tensione non passi correttamente la corrente sulla batteria, oppure potresti avere una qualche dispersione di corrente o elementi che assorbono tanto durante la marcia, magari non so usi fari allo xeno?

  22. ciao buongiorno, con il mio elettrauto abbiamo controllato e la corrente arriva.

    Si sono d’accordo che potrebbero esserci tanti elementi che funzionano non correttamente, però la cosa che mi sembra interessante è il fatto che una batteria carica di un’automobile non sia in grado di avviare il motorino del mio scooter. Ho dovuto accendere il motore dell’auto affinché riuscisse.

    PS. non contento ho fatto una prova anche con le batterie portatili di emergenza. Ho isolato la batteria principale dell’automobile e sono riuscita ad avviare l’auto, non sono riuscito altrettanto con lo scooter e senza nemmeno staccare la sua batteria.
    Ci vuole una forza ciclopica per far partire questo scooter ?

    • Ho pensato una cosa, potresti provare a smontare il motorino di avviamento del tuo scooter e vedere de la ruota dentata riesce a girare con la sola rotazione imposta dalle mani. E’ probabile che il motorino si sia deteriorato e fatichi e girare nel modo corretto. Non ci vuole assolutamente alcuna forza ciclopica 😉
      Cordialmente
      Giuseppe Alferi

    • A motore spento premi i due tasti che si trovano sul display, tieni i pulsanti sempre premuti e gira la chiave nel contatto per tre volte. Accendi normalmente e vedrai che le spie si saranno resettate.

  23. Ciao Giuseppe, innanzitutto grazie mille per i video, sono utilissimi! Ho un “cesso” (ahahaha, scherzo!) Kymco People 200 S i, mi si è allentata molto la leva sx e mi dava anche problemi ad accendere. Ho dapprima controllato le pasticche posteriori seguendo la tua guida, credevo fossero consumate ma in effetti non era così. Ho tentato di smontare il coprimanubrio e la parte vicina al faro per poter accedere alla scatolina dell’olio per i freni per un eventuale rabbocco) ma non ci sono riuscita… ad un certo punto mi sono bloccata ed ho rimontato perchè non je la facevo. Hai mica una guida per smontare quella parte? Stranamente dopo aver “smucinato” ora si accende senza problemi… misteri.

  24. Ciao Giuseppe,
    sono anch’io un appassionato del fai da te e mi prendo cura da solo, entro certi limiti, del mio x city 250 del 2007. L’ho comprato usato nel 2009 con 6700 Km (chissà se originali!!) e oggi sono a 120000 circa. Lo scooter va ancora una bellezza anche se consuma olio ma penso sia abbastanza normale con quei chilometri. Ultimamente avverto che a bassi regimi il motore singhiozza un po’ cosa che accelerando non si verifica. Inoltre togliendo gas si avvertono dei leggeri scoppiettii dalla marmitta, tipo ritorno di fiamma. Faccio presente che ho il terminale di scarico completamente marcito all’interno e non riesco a trovarne uno usato per sostituirlo. Può essere questa la causa dei singhiozzi? Potrebbe essere un difetto della sonda dell’aria che è nel filtro? Ti ringrazio per la risposta. Attendo con ansia che pubblichi un video sulla regolazione del gioco delle valvole che non ho mai fatto. Ciao

  25. Ciao Giuseppe. Ho visto i tuoi video e li ho trovati molto interessanti, sono assolutamente un neofita in fatto di scooter ed ho acquistato poco tempo fa un Kymco Agility 150. Ho vsito il tuo video sulla sostituzione delle pastiglie anteriori ma non ho capito quale parametro bisogna applicare nel serraggio dei bulloni della pinza. Quanti nm devo applicare alla chiave dinametrica? Il valore è uguale anche per la pinza posteriore? Ti ringrazio anticipatamente per la risposta e colgo l’occasione per augurarti buone feste.

  26. Ciao Giuseppe!
    Sono disperato! Ho un Xmax 250 del 2005. A parte che se prima non fa il reset delle lancette quando accendi il quadro, non si accende proprio, ma a motore freddo, stenta a partire..e a volte non parte proprio. Batteria nuova, motorino d’avviamento nuovo, l’aria automatica tutto ok, la corrente arriva alla candela, la bobina elettrica alla sua sinistra tutto apposto, carburazione fatta..tutto ok. Ma niente!!! Il meccanico lo accende, accelerando un paio di volte a motore spento, facendo accendi/spegni 2 o 3 volte…e poi dopo 3-4 tentativi parte. Ma con me non parte mai! Tutto questo sempre a motore freddo. A caldo nessun problema. Lui ha detto che è un problema elettrico, ma non sa cosè neanche lui!!! Ti prego aiutami..sono disperato.

  27. Ciao Giuseppe ,é inutile che ti faccia i complimenti,tanto sai che sei bravissimo.Vorrei chiederti un parere per un problema al baco motore del mio xmax 250 del 2011 che è rumoroso.Cosa mi consigli in yamaha mi hanno chiesto solo dell’albero 420 euro piu’ manodopera totale 900 euro circa .ho trovato su internet della Tecnoerte albero motore cuscinetti e biella a 159 euro cosa ne pensi mi posso fidare?

  28. Buonasera Giuseppe, complimenti e grazie per i tuoi tutorial, sono utilissimi…
    Però non ho trovato nulla per il mio problema…in pratica ho un X Max 250 del 2005, l’ho lasciato fermo per 4/5 mesi, poi ho pulito la candela, caricato la batteria (che è nuova) e al momento di riaccenderlo non parte, il motore gira bene ma mi sono accorto che rimane accesa la spia rossa del codice della chiave. Ho provato anche delle procedure per resettare il codice con la chiave rossa, ma niente!! Che cosa pensi che sia, prima di cambiare centralina ecc…? Aiutooo

  29. Buonasera Giuseppe, complimenti e grazie per i tuoi tutorials

    spia motore accesa sempre,,, un certo borbottio ,,,ma non piu di tanto..al minimo si spegne…potresti darmi una indicazione

  30. Salve Giuseppe, ci sarebbe un modo per resettare la spia del cambio cinghia?! Xmax 250 2010 seconda serie…grazie mille in anticipo!

  31. Ciao Giuseppe complimentiper i tuoi video, anche io ho un x-max del 2007 a iniezione.
    Circa un anno fa ho avuto un problema con dei vuoi in accelerazione e contestulamente si era scaricata la batteria, sostituita la batteria il problema sembrava risolto.
    Dopo quasi un anno stesso problema, vuoti in accelerazione, provo a sostituire la batteria credendo fosse quello il problema, non la carico completamente, la monto e lo inizio ad usare, dopo qualche km il problema sembra svanire.
    Ora a distanza di qualche mese il problema si è ripresentato, ho caricato la batteria ma non ho risolto il problema.
    I vuoti sono sporadici e non si accende alcuna spia. Ho provato a contollare un po’ i connettori vicino al motore e sembrano integri ( anche se non so di preciso quali e cosa ho controllato)

  32. Salve Giuseppe, sai dirmi se posso sostituire il radiatore del mio x max 250 del 2010 con quello del 2015 ? Il motore è lo stesso, ma non vorrei ci fosse qualche differenza negli ingombri e quindi attacchi al telaio diversi. Grazie.

    • Prima di acquistarlo dovresti chiedere maggiori specifiche al rivenditore, come ingombri esterni, posizioni dei fori di ingresso e uscita del liquido e i supporti dei ganci del radiatore per fissarlo sul telaio.

  33. Buongiorno Giuseppe complimenti per i tuoi video innanzitutto.
    Una cortesia, ho un x max 400 abs del 2014. Ho appena cambiato cinghia a 40000 km ma non so come resettare spia vbelt. Potresti gentilmente aiutarmi? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *