Prima di incominciare a smontare pezzo per pezzo il vostro Xmax, vi consiglio di scaricare il manuale di officina dello Yamaha Xmax 250 – motore yp250r.

Schermata 2015-05-20 alle 21.12.54

Tale manuale spiega come smontare/rimontare le varie parti del motore, telaio e molto altro. Sono anche riportate le tolleranze che devono essere rispettate dai vari componenti affinché possano essere ritenuti regolari.

Potete scaricare il manuale di officina dello Yamaha Xmax 250 al seguente link – Yamaha X-MAX 250 Manuale di Officina

Se volete diventare parte di un sogno o semplicemente aiutarmi a coltivare questo progetto di manutenzione vi invito a cliccare – Inseguendo capo Nord 
Se volete diventare parte di un sogno o semplicemente aiutarmi a coltivare questo progetto di manutenzione condivisa vi invito a cliccare – Inseguendo capo Nord

Per qualsiasi dubbio o domanda non esitate a contattarmi mediante il seguente modulo di contatto.

55 thoughts on “MANUALE OFFICINA XMAX 250 – YP250R

  1. Ciao
    Ho visionato i vari video da te creati per la manutenzione dello yamaha x-max 250 del 2005, sono ottimi e molto chiari e comprensivi, volevo chiederti se per caso hai anche un video per lo smontaggio della ruota posteriore, e dove posso trovarlo, oppure se me lo puoi inviare tramite mail, se fosse possibile ti ringrazio tantissimo per la tua gentilezza. Grazie Vittorio

    • Ciao Vittorio,
      Purtroppo non ho realizzato ancora questo video, ma a breve dovrei farlo in quanto devo sostituire gli pneumatici.
      Se invece hai urgenza posso fornirti spiegazioni tramite mail cercando di essere quanto più dettagliato possibile, ad ogni modo pensandoci se segui il video per lo smontaggio della marmitta è semplice perché dopo aver rimosso la marmitta devi rimuovere solo la piastra che si trova dietro e spostare un pochettino l’ammortizzatore.
      Ti ringrazio per i complimenti.

  2. ciao Vittorio,complimenti ,ti apprezzo per la tua disponibilita.ho un problema con il mio xmax 250.premetto che l’ho comprato usato con 26000km.lo scooter va che é una bomba,slitta a freddo un pò la frizione “ma dopo 2 minuti va via”,ma la cosa più grave è che il mio meccanico mi dice che bisogna cambiare l’albero motore perché lui sente che la biella sta cominciando a logorarsi.nonostante tutto ripeto che il mototre va benissimo.vorrei sapere dalla tua esperienza Qual’é il momento di cambiare l’albero,e se c’é una guida per smontare il tutto.non sono un meccanico di scooter ma mi occupo di motori di ascensori e beno male tra cuscinetti paraoli ect qualcosa la dovrei capire.grazie anticipatamente.

    • Ciao Francesco
      Ti voglio dire che con il mio x max ho fatto molta esperinza, grazie anche ha questo forum, io ho sostituito rulli variatore, cinghia distribuzione,olio motore, olio trasmissione, pneumatici, ho preso anche il gruppo frizione perchè come la tua saltava, ho smontato il gruppo frizione e ho notato che i ferodi della frizione erano sporchi di grasso nero, li ho puliti con della carta vetrata granatura 4, poi li ho ripuliti con del petrolio bianco, che non lascia residui ed evapora subito lasciando il ferodo completamente asciutto, ho dato una passata anche alla campana con carta vetrata finissima, pulendo sempre col petrolio, ora sono due mesi che la uso e non ha più strappato, la frizione nuova non l’ho montata: se strappa non è l’albero motore ma sicuramente la frizione, devi smontare il carter grigio e mano ha mano gli altri, ti troverai la cinghia il variatore e la frizione, ti serve una chiave del 19 ha occhiello, sviti il bullone della campana e i le 4 viti che tengono la forcella della campana chiave del 10 fatto questo togli la campana e vedi la frizione, fai quello che ho fatto io e pulisci tutto molto bene e prova, se il gruppo frizione è molto consumato la devi sostituire.

  3. Ultima domanda.xmax 250,svuotando tutto il liquido refrigerante quanti litri ci vogliono per riempirsi compreso vaschetta.grazie

      • Ciao,
        A quale tappo ti riferivi nel tuo video quando dopo aver sostituito il liquido refrigerante nel tuo xmax
        e aver tolto il tubicino per lo sfiato dell’aria , hai detto di risfilare il tappo dietro lo scudo ?
        Grazie Lorenzo da ancona

      • Salve buongiorno.volevo sapere o.comprato da.poco.un.xmax.250 anno 2006 sotto al tappetino sx ce una vaschetta cosa ci sta dentro.Grazie

  4. complimenti per i video educativi in particolare per non addetti ai lavori.
    ho seguito il tuto video per i cambi delle pastiglie freni posteriori ed anteriori. nessun problema per quelle posteriori, mentre per quelle anteriori ti chiedo un consiglio.
    sono riuscito a togliere quelle vecchie , ma purtroppo si è tolto il pezzo metallico contrassegnato dal n. 7 e non riesco ad inserirlo. Mi potresti dare una mano nel rimetterlo , magari attraverso un video o eventualmente spiegandomelo sulla risposta .
    grazie

  5. complimenti per i video,vorrei un’informazione riguardo al mio xmax 250i del 2008 YP250R.
    Hoacquistato un antifurto gemini COD.953.02 con relativo cablaggio per il nostro xmax cod. kitca620.
    Il manuale dice :SEMPLICE INSTALLAZIONE, ANCHE PER I MENO ESPERTI (BASTA INNESTARE I CONNETTORI).
    Ho smontato lo scudo anteriore ma non ho trovato il connettore identico, vorrei sapere dove si trova ,forse dietro o nella zona pedana.resto in attesa di un suo aiutino.grazie

    • Ciao tommaso, solitamente tutta la componentistica elettrica si trova concentrata nella parte anteriore dello scudo, ma di più non saprei dirti in merito all’installazione degli antifuruti.

  6. Ciao Giuseppe,
    sono un felice proprietario di un xmax 250 del 2007 di circa 110.000 km ( circa perché il conta km a 99.000 come tu saprai si blocca).
    giorni fa’ ho portato lo scooter dal meccanico perché era scoppiato un paraolio della forcella, lo ha sostituito ma qualche giorno dopo mi sono accorto che quando le forcelle vanno a fine corsa (anche solo frenando) ” sbatte a ferro “!!!!
    Mi chiedo ma negli steli non ci sono dei tamponi di fine corsa o roba simile????
    Non vorrei che il meccanico li abbia dimenticati oppure a rimontato male la forcella!!!
    Prima di tornare dal meccanico ed inc …..rmi vorrei saperne di più, magari anche con un tuo video su you tube che non ho trovato!!
    Grazie Claudio
    P.s. ovviamene prima non faceva nessun rumore.

    • Ciao Claudio,
      bhè complimenti per essere arrivato a 110 mila km, e soprattutto senza mai rompere i paraoli degli ammortizzatori.
      In fase di rimontaggio può essere successo di tutto, può essere anche successo che il meccanico non abbia inserito il quantitavo corretto di olio (se ne ha messo troppo diventeranno troppo rigidi e rumorosi, se ne ha messo poco potrebbero essere poco smorzanti).
      Gli steli dell’xmax non portano dei gommini “per ridurre il rumore”, ma solamente dei “tappi” metallici per chiudere lo stelo a conclusione del lavoro. Se consulti il manuale noterai quanto ti ho appena descritto, e sicuramente noterai le cose con maggior chiarezza.
      PS in futuro realizzerò un video sulla sostituzione dei paraoli 😉

  7. Ho visto i Tuoi video su YouTube e sono molto chiari e fatti bene, ho un x max 125 che ,tranne per il motore,e’ uguale al Tuo 250, volevo chiederti consiglio sulla sostituzione delle lampadine ho di serie con lampadine con luce più potente ma non xeno…….potrebbero creare problemi sulla parabola? Grazie in anticipo per la risposta è buon lavoro……..Raffaele

  8. Ciao Giuseppe, ho bisogno del tuo aiuto. Mi accingo a sostituire i paraolio degli ammortizzatori anteriori. Ho il dubbio che mi abbiano venduto il ricambio sbagliato. Ho preso ariete ari 141 dimensioni 35*48,2*10.2 navigando in rete pare che quelli corretti siano ari t003 dimensioni 35*48*11 puoi darmi una mano?

    • Ciao Ciro… Prova a cercare nel manuale di manutenzione, se non dovessi trovare nulla fammelo sapere, che controllo tra i miei paraoli, dovrei avere ancora conservata la scatola dei paraoli, sono proprio dell’ariete!

  9. Ciao Giuseppe, purtroppo nel manuale non è indicato. Oltre i paraoli va sostituito qualche altro componente? Ti ringrazio e buona Pasqua.

    • Ciao Ciro, guarda puoi cambiare i paraoli e l’olio e già hai fatto un buon servizio, se poi vuoi a dare oltre, puoi cambiare le molle (150€ circa) ma non te lo consiglio molto, perché ti troveresti a spendere molti soldi senza avere concreti benefici.

  10. Ciao,sto per acquistare un xmax usato del 2009 che non ha mai subito manutenzione alla trasmissione.
    Volevo chiederti cosa mi consigli sostituire per renderlo affidabile.io pensavo all olio trasmissione alla cinghia ed alle massette e nel caso ferodi frizione. Grazie anticipatamente Stefano

    • Ciao stefano per fare un lavoro certosino bisognerebbe sapere quanti km ha percorso il motorino e nei tagliandi passati cosa è stato fatto… Comunque se già cambi cinghia, olio, candela e filtro stia hai già fatto un buon lavoro!

  11. Salve,ho scaricato il manuale di officina dal sito di Alferi ma è in inglese si potrebbe averlo in italiano oppure avere la password per sbloccare il documento
    Grazie

  12. Buongiorno a buona festa del Lavoro. Ho un Yamaha xcity 250 del 2009 con 8500 km e da qualche giorno mi salta il fusibile dei 15ampere. Gentilmente potrebbe dirmi cosa controllare e cosa verificare?
    Grazie tanto i Suoi video su YT sono ben fatti e di semplice comprensione.

  13. Ciao, sono un felice possessore di un XCity del 2008, da lo scorso anno il tachimetro/contachilometri non mi funziona più.
    Ho già cambiato di persona il gruppo di rinvio della ruota sperando di risolvere il problema ma nulla è cambiato.
    Soluzioni?

    Grazie

    Giuseppe

  14. buna sera Giuseppe,
    ti ho già scritto una volta riguardo i paraolio forcelle, ora ti scrivo per un altro problema sul mio x-max 250 (che ormai avrà circa 120.000 km).
    Giorni fa’ mi sono accorto che la ventola del radiatore era grippata e dopo lunga ricerca tra gli sfasci di roma (perchè nuova costa circa 120Euro) l’ho finalmente trovata,provata (sul banco) montata, ma anche quando l’acqua arriva a temperatura non parte.
    Potrebbe essere anche il termostato ???? Ma dove è posizionato??? IO ho cercato nel vano motore sotto sella ma non l’ho trovato !!!
    Puoi aiutarmi ???
    Grazie Claudio

    • Ciao Claudio, nel circuito di raffreddamento trovi due valvole la prima termostatica che si trova sulla testata e che opera il passaggio tra testata e tubazioni ( probabilmente non è questa valvola che devi cambiare ), la seconda valvola invece si trova sul radiatore e rileva la temperatura del liquido, quando questi è troppo caldo allora la valvola fornisce il consenso per l’accensione della ventola. Quindi molto probabilmente devi cambiare la valvola che si trova sul radiatore. Spero di esserti stato di aiuto. Cordialmente

  15. Buonasera Giuseppe.
    Sono andato dal meccanico e mi ha detto che ho i portalampade dei fari posteriori bruciati.
    secondo te è possibile acquistarli su internet e montarli da solo?
    grazie mille

  16. Salve giuseppe, volevo chiederti la vaschetta nella pedana destra a cosa serve? poi a quanti km va sostituita la cinghia di trasmissione , olio motore , olio trasmissione?. grazie in anticipo saluti enzo.

  17. ciao giuseppe innanzitutto ti faccio i complimenti per tutto.sei eccezionale .poi volevo chiederti un consiglio.siccome qualche mese fa mi hanno smontato tutte le carene del mio xmax 250 del 2007. adesso vorrei rimontarlo ..esiste qualcosa che possa farmi da guida..non saprei nemmeno da dove cominciare grazie a presto.

  18. Ciao, Giuseppe.
    Sto pensando di sostituire i rulli originali da 12 gr con altri da 11 o 10 gr (km 27600). Volevo chiederti se posso farlo utilizzando il variatore originale o è necessario sostituire anche quello. Eventualmente potresti consigliarmi marca e modelli (dei rulli e, in caso, anche del variatore).
    Grazie anticipatamente (anche per tutto il lavoro che fai).
    Ciao.

    • Ciao Fabio, ti ringrazio per i complimenti , per i rulli puoi prendere la grammatura che preferisci tra 11 e 10 e non è necessario sostituire il variatore. Per i rulli puoi pensare di comprarli della polini o della malossi sono equivalenti. Il variatore originale è solitamente più pesante rispetto ad un variatore non originale e preparato per offrire migliori prestazioni, ma comunque per quello che hai intenzione di fare va benissimo anche l’originale. Cordiamente

      • Ciao Giuseppe, ho rovinato la filettatura del”albero motore davanti alla puleggia dove va il bullone, e da sostituire l”alberomotore o si può sistemare, grazie ciao

        • Ciao Massimo, se hai usato il bullone originale della yamaha per avvitare e questi si è rovinato a seguito di una forza applicata troppo forte, allora puoi stare tranquillo. L’albero motore è fatto di un materiale molto più resistente rispetto a quello del bullone, quindi probabilmente sull’albero motore vedrai la filettatura lasciata dal bullone, una buona pulita ti aiuterà a risistemare il tutto.

  19. Ciao
    Scusa il disturbo non arriva più corrente alla pompa della benzina non so dove si trova il relè sapresti aiutarmi per favore?
    Grazie ancora

  20. Salve ho da poco comprato un x max usato del 2009 volevo chiederti come faccio a vedere se manca olio della trasmissione finale grazie ciao

    • Puoi vederlo solamente infilando una cannuccia nel foro superiore, se si bagna allora significa che c’è olio. Altrimenti fai prima a svitare il tappo di scarico e inserirlo nuovo direttamente.

    • Guarda dovresti controllare le specifiche che sono riportate sulla ventola, comunque tieni presente che per uno scooter una ventola è uguale ad un altra purché sia istallata correttamente.

  21. Ciao Giuseppe ho un x max 250 del 2006. Ho comprato la pompa acqua nuova per sostituirla, perdeva.
    Premetto che non sono un esperto di motori…..ho smontato tutti i bulloni della pompa vecchia e mi ritrovo che il pezzo non esce, devo forzare ? Esiste qualche attrezzo specifico ?
    PS: ho cercato il video ma non l’ho trovato, peccato, li fai veramente bene.
    Ciao

  22. Salve Giuseppe ho un x max del 2006,ultimamente la lancetta dell’acqua arrivava nella zona rossa,pensi che l’anomalia sia dovuta alla rottura della pompa dell’acqua,inoltre si riscontra acqua nelll’olio motore,probabile che si sia bruciata la guarnizione della testata, inizio col cambiare la pompa?grazie.

  23. Ciao Giuseppe mi chiamo salvatore
    Volevo innanzitutto ringraziarti per i tuoi tutorial ho risolto sempre il problema quando confrontavo il il video col mal funzionamento dello scuter .
    Ho un nuovo problema dove non ho trovato info al riguardo … quando lo poso in garage il giorno seguente lo trovo ingolfato e fa fatica a partire …oggi non è partito si è scaricata la batteria a furia di provare ma niente.
    Che mi consigli qualè il difetto più probabile in questione
    Cordiali saluti

  24. Ciao Giuseppe,
    purtroppo il radiatore del mio x max 250 del 2010 è andato, versava copiosamente liquido ed una volta smontato il mio meccanico si è accorto che è talmente malandato da non essere riparabile. Il pezzo originale ha un costo improponibile per cui cercando tra le proposte usate ne ho trovato uno del 2015, quindi del modello che ha sostituito il mio e che però ha identico motore, ma nessuno sa dirmi se i due radiatori sono intercambiabili, puoi aiutarmi in questa decisione ? Non vorrei fare un acquisto inutile. Grazie.

    • Se gli ingombri del radiatore, gli ingressi e le uscite del radiatore sono le stesse allora puoi procedere all’acquisto. Fammi sapere com’è andata a finire, grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *